Il genitore perfetto
top of page

Il genitore perfetto - Partecipa alla ricerca


La consapevolezza di sé e delle proprie capacità è un elemento fondamentale sia nella carriera di un atleta che in quella del genitore, soprattutto se stiamo parlando di giocatori in fase giovanile. Ogni prestazione infatti è strettamente legata alla percezione di competenza in un dato compito e dalla relativa relazione con il proprio punto di riferimento fuori dal campo, ovvero il genitore.


Molte ricerche hanno dimostrato che il supporto e l'interesse dei genitori sia cruciale perchè i figli continuino a giocare a tennis, così come una buona parte dello stress che condiziona il gioco dei giovani tennisti sia causato dai genitori stessi, danneggiando non solo la prestazione ma anche la relazione genitori-figli.

È da questa riflessione che parte l’impostazione di questo articolo e della nostra ricerca che si propone di valutare, tramite il profilo di prestazione, quali sono le caratteristiche che un genitore di un tennista reputa debba avere per essere perfetto.

Il profilo di prestazione è nato inizialmente come strumento per incrementare la consapevolezza dell'allenatore nel riconoscere l'importanza del punto di vista dell'atleta, illustrando i suoi punti di forza e di debolezza, incoraggiando la condivisione di informazioni e bisogni.

I genitori che più di altri riusciranno a trarre consapevolezza dall’ esperienza, che sapranno regolarsi, dirigersi, motivarsi, e scegliere tra percorsi di azione alternativi, che riusciranno a interpretare, anticipare e generare eventi e situazioni, ed allo stesso tempo a controllare i propri processi di pensiero e i propri stati emotivi, in relazione al proprio figlio, potranno realizzare scenari futuri desiderati e prevenire il verificarsi di quelli indesiderati.


Proprio per questo motivo crediamo che sia fondamentale capire quali sono le opinioni dei genitori, così da creare i presupposti per futuri incontri e strategie d’intervento in base alle carenze e alle difficoltà evidenziate.

Se anche voi volete partecipare alla ricerca, fate girare l'articolo ad allenatori, psicologi o genitori non soltanto di figli tennisti, ma di tutti gli sport, così da avere un quadro completo da poter confrontare.

Ci vogliono circa 5 minuti a rispondere al questionario, infatti vi verranno richiesti solo alcuni dati anagrafici e di scrivere le caratteristiche che secondo voi dovrebbe possedere il genitore "perfetto" di un atleta.

Grazie mille per la partecipazione.

Sei uno Psicologo?
Vuoi saperne di più sui miei progetti o
vuoi collaborare con noi?

Sei un atleta, un allenatore o una federazione?
Vuoi sapere come si può lavorare sulla parte mentale?

bottom of page