Test efficacia nel tennis
top of page

Le convinzioni di efficacia nel tennis

Numerose ricerche hanno evidenziato che le convinzioni di efficacia personale risultano essere elementi decisivi del successo in una varietà di contesti di vita, tra cui quello sportivo. Il senso di efficacia personale, infatti, risulta determinante sia in fase di allenamento, dove promuove la costruzione e il perfezionamento della prestazione d’alto livello, sia in fase di gara, in quanto ottimizza la scelta delle strategie, l’erogazione degli sforzi, nonchè l’esecuzione e l’orchestrazione nelle diverse attività (Militello, 2005).


Il poter disporre di strumenti specifici per la valutazione di ciò che i giocatori ritengono di saper fare, come singoli e come squadra, costituisce quindi un notevole vantaggio nell’ottica della preparazione sportiva. La valutazione delle convinzioni di efficacia personale innesca infatti un processo di riflessione sulle proprie capacità in grado di stimolare il giocatore a prendere consapevolezza, ad elaborare o rivedere i giudizi relativi ad aspetti centrali della pratica del proprio sport.


Proprio per questo motivo, oramai da qualche anno, ho deciso di approfondire il concetto di efficacia nel tennis, costruendo un questionario che andasse a valutare le convinzioni di autoefficacia e che potesse essere di facile ed immediata applicazione anche per tutti quegli atleti privi di un maestro.


Se anche tu vuoi comprendere alcuni aspetti psicologici legati al tuo tennis, capendo i tuoi punti di forza e di debolezza, puoi collaborare al progetto, visitando la seguente pagina:



e compilando il questionario in tutte le sue voci.


Ben 300 tennisti hanno completato fino ad oggi la batteria di test, che oltre ad approfondire il costrutto di autoefficacia, ti darà la possibilità di indagare:

- la tua prestazione;

- la tua possibilità di miglioramento;

- la tua personalità, tramite il BF abbreviato;

- la tua motivazione al successo nel tennis;

- 11 differenti abilità mentali (Obiettivi, Fiducia, Impegno, Visualizzazione, Ansia, Rilassamento, Paure, Energia, Concentrazione, Self Talk e Allenabilità), tramite il TAM.

A fine ricerca chi vorrà potrà essere ricontattato per sapere i risultati, il tutto ovviamente nel pieno rispetto della privacy, tenendo pur sempre in considerazione che si tratta di una ricerca, con i suoi pregi e difetti.

QUINDI, COSA ASPETTATE ?!

Se sei un maestro e vuoi conoscere le abilità mentali nel tennis dei tuoi giocatori segui il link e fallo compilare dai tuoi giocatori.

Se sei un tennista e vuoi valutare i tuoi punti di forza e di debolezza mentali, segui il link e compila il questionario.

Per qualunque tipo d’informazione, dubbio o perplessità, contattatemi senza problemi al numero di telefono 3899715681 o all’indirizzo email: costasergio@hotmail.it .

Se ho le convinzioni di essere in grado di fare, acquisirò certamente la capacità di saper fare effettivamente, anche quando tale capacità non è presente sin dall’inizio.” Mahatma Gandhi


Sei uno Psicologo?
Vuoi saperne di più sui miei progetti o
vuoi collaborare con noi?

Sei un atleta, un allenatore o una federazione?
Vuoi sapere come si può lavorare sulla parte mentale?

bottom of page