L'impatto del COVID-19 sugli arbitri

Durante questo periodo di COVID-19 assistiamo a sfide considerevoli per gli arbitri, sia negli sport professionistici che in quelli amatoriali. L'autore Tom Webb (2020) ha individuato non soltanto aspetti problematici e negativi, ma anche delle potenzialità di sviluppo in questo momento emergenziale.


Come il COVID-19 ha impattato sugli arbitri

Tuttavia, per far si che ciò avvenga, ci devono essere delle revisioni dei sistemi di supporto arbitrali. E' necessario che ci sia un cambiamento nella gestione del movimento riuscendo così a trasformare queste difficoltà in opportunità, portando un reale cambiamento nelle percezioni, negli atteggiamenti e nei comportamenti nei confronti degli arbitri da parte del contesto sportivo.


Per tutte le società, le federazioni o gli arbitri che sono interessati a iniziare un percorso di allenamento e formazione mentale, vi suggeriscono di vedere il nostro Laboratorio di Competenza Arbitrale.


Se sei invece sei interessato ad altri articoli sugli arbitri puoi trovarli nella mia sezione dedicata, potrai trovare l'effetto del COVID-19 sull'arbitraggio, il ruolo dell'arbitro nello sport giovanile e l'importanza dell'autoefficacia nel ruolo arbitrale, e molto altro.