Sei consapevole dei tuoi comportamenti con tuo figlio? | I genitori nello sport
top of page

Sei consapevole dei tuoi comportamenti con tuo figlio?

Il genitore, che lo voglia o no, fa sempre un investimento sul figlio in termini di emozioni e aspettative, e convive anche lui con una serie di fattori stressanti che, se non gestiti bene, possono condizionarlo nell’esperienza sportiva del figlio. La consapevolezza di sé e delle proprie capacità è un elemento fondamentale sia nella carriera di un atleta che in quella del genitore, soprattutto se stiamo parlando di giocatori in fase giovanile.


Per questo motivo ho deciso di approfondire le 7 diverse tipologie di genitore nello sport individuate da Van Mullem e Cole (2015), presentando le caratteristiche distintive e le loro modalità comunicative.


Nel precedente articolo ho deciso di affrontare il genitore guidato dalle emozioni e il cosiddetto "veterano esperto", mentre oggi vi parlerò di quello orientato all'espetto economico e del genitore verbalmente violento.


IL GENITORE INFLUENCER - FINANZIATORE

L’aspetto economico può incidere e influenzare le opportunità che il giovane atleta può avere nel suo percorso di crescita sportivo. Proprio per questo motivo, i genitori "influencer finanziari" spesso provengono da uno status socioeconomico elevato, e:

  • utilizzano la propria situazione economica per aumentare le opportunità per il proprio bambino;

  • sono ben conosciuti nella comunità e / o hanno un'attività che è molto coinvolta con le attività sportive locali;

  • tendono a vedere il successo nello sport solo in termini di vittorie e profitto finanziario;

  • ostentano apertamente una scorta “infinita” di denaro, ad es. iscrivendo il figlio/a a programmi di allenamento personalizzati piuttosto che pagano alcune attrezzature per la squadra.

Tuttavia, l'allenatore deve essere cauto nell’interagire e nell’accettare il sostegno monetario di un genitore, in quanto può mettergli pressioni per favorire e fornire ulteriori opportunità al figlio, come ad es. un aumento del tempo di gioco, minando la credibilità e l’efficacia dell'allenatore stesso nel guidare la squadra o il gruppo (Janssen & Dale, 2006).


Cosa fare con questa tipologia di genitore ? Prova a creare distanza, evitando di accettare offerte o favori nonostante ciò possa aiutare la squadra, formando un gruppo di genitori utile per dissipare il conflitto di interessi che si può venire a creare.


IL GENITORE VERBALMENTE VIOLENTO

Sei un genitore verbalmente violento ?

Questa tipologia di genitore è forse la più complessa da gestire e in alcuni contesti sportivi molto presente, perchè parla apertamente ed esprime la propria opinione, senza considerare i possibili effetti, generando un ambiente negativo e colpendo spettatori, allenatori, partecipanti e dirigenti (Dorfman, 2003).

Per identificare questa tipologia di genitore ascolta se:

  • durante una partita ha spesso il tono di voce più alto e dimostra una personalità dominante;

  • non ha paura di esprimere ciò che pensa, spesso gridando pensieri negativi;

  • apprezza che venga ascoltato, anche quando umilia gli altri;

  • spesso si siede da solo durante gli eventi sportivi;

  • va rapidamente dal figlio/a dopo una partita per rivivere i momenti della partita appena conclusa.

Il genitore verbalmente violento raramente avrà come interesse quello del gruppo. Pertanto, per comunicare in modo efficace con lui bisognerebbe aumentare la comunicazione con il giocatore così da comunicarci in modo indiretto e facilitare la comprensione delle decisioni dell'allenatore riguardo alla loro esperienza sportiva (Jones & Bailey, 2011).

Sei un genitore e vuoi poter migliorare i tuoi comportamenti? Sei un allenatore o un psicologo e vuoi capire come lavorare con i genitori ?



Vuoi conoscere di più gli strumenti e le tecniche per poterci lavorare al meglio? Segui il seguente link e acquista il corso https://formazionecontinuainpsicologia.it/corso/ruolo-dei-genitori-nel-contesto-sportivo/


Ti interessano più articoli sul ruolo e l'importanza dei genitori nel contesto sportivo ?



#PhD in Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche

Sei uno Psicologo?
Vuoi saperne di più sui miei progetti o
vuoi collaborare con noi?

Sei un atleta, un allenatore o una federazione?
Vuoi sapere come si può lavorare sulla parte mentale?

bottom of page