VisualizzAzione - Try This at Home Vol. 2
top of page

VisualizzAzione - Try This at Home Vol. 2

Recentemente ho parlato sia dell’importanza della visualizzazione nei periodi di allenamento o di stop forzato che di un esercizio mentale per migliorare la creazione e il controllo delle tue immagini mentali, la macchina fotografica.


Oggi invece volevo farvi provare l'esercitazione del telecomando, vi permetterà di iniziare a giocare con i vostri sensi e ricordi, portandovi sempre di più nel vostro sport.


Prima di iniziare però devo ricordarti alcune raccomandazioni:

  • allenati in un luogo tranquillo e silenzioso in cui nessuno verrà a disturbarti, ci vorranno circa 10 minuti del tuo tempo;

  • inizia con l’esercizio proposto qui di seguito per poi passare a quelli più complessi, che troverai nei prossimi giorni;

  • fai attenzione soprattutto all'utilizzo della respirazione e dei tempi;

  • effettua sempre la fase di ripresa, potresti infatti sentire al termine degli esercizi giramenti di testa;

  • anche se a distanza, fatti affiancare da una figura esperta.


Sei pronto ? Sei sicuro che nessuno verrà a disturbarti per i prossimi minuti ?

Benone, iniziamo ...


Esercizio 2: Il telecomando

  1. Siediti su una sedia e assumi una posizione del corpo comoda, rilassata, con la schiena appoggiata sullo schienale, i piedi che toccano terra e le braccia posate sulle cosce. Chiudi gli occhi e respira profondamente, con calma e in modo costante per un paio di minuti… (se non ti ricordi come si fa può guardare l'articolo precedente)...

  2. Immagina un luogo a tua scelta (ad esempio, il circolo di tennis dove ti alleni), immagina che sia vuoto e che inizi a sentire i suoni, lo senti il silenzio ? Prova a rimanerci per qualche secondo... senti solo il tuo respiro... ore inizia a guardare i colori, gli odori e gli oggetti che ci sono. Che cosa vedi? Che cosa senti? Prova a descriverlo… nel modo più dettagliato possibile, anche ad alta voce.

  3. Bene, adesso immagina di avere un telecomando, di che colore è ? Come è fatto ? Immagina che ci siano dei pulsanti: Aumenta / Diminuisci il volume, Aumenta / Diminuisci la luminosità, Slow motion / Fast motion, Zoom in / out. Riesci a vederli ? Riesci a sentirlo nella tua mano ?

  4. Ora usa il tuo telecomando per cambiare tutto ciò che vuoi all'interno del tuo circolo, creati il tuo spazio ideale… riesci a cambiare i colori ? A immaginare di aggiungere delle persone ? Chi vedi ? Prova a descriverle, come sono vestite, che aspetto hanno ? Riesci a farle interagire ? Che cosa si dicono ? Ora prova ad abbassare le loro voci, e a mettere una musica di sottofondo, che vorresti sentire ?

  5. Dopo aver giocato con l’ambiente, torna a respirare profondamente, e goditi questo momento. Soltanto quando ti sentirai di farlo, potrai iniziare la fase di ripresa, cioè a muovere un po’ il tuo corpo e ad aprire gli occhi.

Soddisfatto ?? Nota Bene: più ripeterai questo esercizio, così come i successivi, e maggiormente sarai in grado di creare immagini vivide e di tenere allenata la tua mente.


Alla prossima, e buon lavoro !!!


Se invece ti interessano altri articoli sulla preparazione mentale potrai trovare nella mia sezione articoli su le convinzioni di efficacia personale, sull'allenamento percettivo-cognitivo, sul livello ottimale di prestazione, e molto altro.

Sei uno Psicologo?
Vuoi saperne di più sui miei progetti o
vuoi collaborare con noi?

Sei un atleta, un allenatore o una federazione?
Vuoi sapere come si può lavorare sulla parte mentale?

bottom of page